•
FindMyLost
è un database online che consente di
cercare i propri oggetti smarriti
con pochi passaggi, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento (pulsante “ho perso”).
• Registrandosi al sito non solo è possibile effettuare una ricerca nel catalogo
degli oggetti rinvenuti ma anche dialogare -
mediante messaggistica integrata
- con gli operatori dedicati ed attivare un alert nel caso in cui il proprio oggetto non sia ancora stato ritrovato.
• Gli oggetti sono visibili sulla piattaforma fino a un anno
dalla data di ritrovamento come da normativa vigente
(articoli 927 e seguenti del Codice Civile).
Il servizio di custodia degli oggetti presso i magazzini comunali è gratuito.
•
La restituzione dell’oggetto
al legittimo proprietario (o suo delegato) o al rinvenitore (dopo un anno dall'avvenuta pubblicazione
degli oggetti rinvenuti all'Albo Pretorio senza che l’oggetto sia stato reclamato dal proprietario)
è di competenza dello Sportello al Cittadino (SAC) sito in Via Punta del Forno, 2 a Trieste:
https://www.comune.trieste.it/it/sportello-al-cittadino-sac-193935
• Per la
restituzione degli oggetti non di valore
(quali ad es. occhiali, ombrelli, indumenti ed accessori personali, ecc.,.) ci si può recare allo
Sportello al Cittadino (SAC)
, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 13.30 alle ore 15.00. Si suggerisce di prendere appuntamento dal sito
https://book.codaq.it
o tramite l’app gratuita CODAQ. E' anche possibile concordare un appuntamento tramite il sistema di messaggistica integrato sulla piattaforma FindMyLost.
• Per la
restituzione degli oggetti di valore
(dispositivi informatici, gioielli, ecc…),
documenti e/o
oggetti particolarmente ingombranti (valigie, borsoni da viaggio, ecc...) è sempre necessario concordare un appuntamento tramite il sistema di messaggistica presente su FindMyLost.
• La restituzione dell'oggetto può avvenire anche tramite il servizio di spedizione integrato sulla piattaforma. Questa modalità opzionale di ritiro dell'oggetto è
a pagamento e
non
fa capo al Comune di Trieste ma a FindMyLost cui dipende anche la scelta del corriere. La spedizione non è assicurata: invitiamo a leggere attentamente le relative condizioni di utilizzo del servizio. .modal-br
•
In caso di ritrovamento di un oggetto
nel territorio comunale basta recarsi allo Sportello al Cittadino (SAC) negli orari di apertura al pubblico e consegnarlo agli operatori incaricati che si occuperanno della relativa registrazione, pubblicizzazione (anche su questa piattaforma).
Per informazioni:
- tel. 040/6757222 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 ed anche dalle 14.00 alle 15.00;